Brevetto Blue Drive un nuovo brevetto

BlueDrive Technology è un brevetto sviluppato da Ninestar per le cartucce toner compatibili Canon/HP.

Invece di utilizzare un meccanismo simile alla giunzione universale, come quelle utilizzate da Canon, Blue Drive impiega un'asta che si accoppia direttamente con i motorini del dispositivo per far ruotare i componenti della cartuccia toner, come ad esempio il tamburo OPC oppure il cilindro di sviluppo.

Il così detto "ingranaggio a chiave" (Dongle Gear) di Canon ruota su un cardine accoppiato, di modo che possa essere libero di muoversi quando una cartuccia viene inserita oppure estratta dalla stampante; quando innestato, il cardine accoppiato al Dongle Gear trasferisce la forza motrice dai motorini della stampante ai componenti della cartuccia.

BlueDrive Technology è la chiave stessa delle soluzioni di Ninestar per le cartucce toner Canon/HP che utilizzano il Dongle Gear, grazie ad una installazione semplice e ad una rimozione senza problemi, possiamo garantire ai nostri Clienti un'eccellente esperienza di stampa.

Come Funziona

Installazione

Blue Drive Technology utilizza un meccanismo a molla per garantire l'accoppiamento cartuccia-trascinamento.
La parte inferiore del carter (blu, figura a sx) viene premuta contro il binario guida presente sulle stampanti così da far retrarre l'accoppiatore (argento, figura a sx) quando la cartuccia viene installata nella (estratta dalla) stampante.

Accoppiamento

L'accoppiatore (argento, figura di dx) si estende alla fine del binario per agganciare l'organo di trascinamento, non appena la cartuccia si trova nella corretta posizione nella stampante.
L'accoppiatore si può retrarre lungo l'asse dei tamburi fotosensibili per innestare o disinnestare il trascinamento in modo coassiale, senza alcuna inclinazione rispetto agli assi longitudinali.

PRIMI sul Mercato
PRIMI ad essere Autorizzati

2008, Ninestar comincia lo studio per soluzioni alternative al meccanismo di accoppiamento non appena Canon commercializza le prime cartucce brevettate Dongle Gear.

Ci sono voluti circa 5 mesi per sviluppare un prototipo stabile, finalizzato nel 2009.

2014, mentre diversi marchi lasciano trapelare notizie inerenti loro ricerche su soluzioni di accoppiamento che non infrangano le proprietà intellettuali di Canon, Ninestar sembra essere la prima a proporre al mercato una valida alternativa al Dongle Gear.

Lo U.S. CBP (Customs and Border Protection, l'organo doganale statunitense) dichiara che la Blue Drive Technology, l'alternativa di Ninestar al Dongle Gear, non è soggetta ad esclusione dal mercato per gli Stati Uniti d'America.

Fino ad oggi, Ninestar ha ottenuto più di 30 brevetti in merito alla Blue Drive Tecnology e alle sue relative soluzioni non-rotative.